Le Monache benedettine del Monastero di S. Maria Assunta sopra Claro comunicano che il 6 novembre 2024 la Vergine Maria, nell’ora stessa in cui ha stretto tra le braccia il corpo del suo Figlio deposto dalla croce, ha accolto con amore e presentato al Padre la sua figlia fedele
Sr. M. Ildegarde Roncagliolo OSB di anni 88 e di Professione monastica 60
Anima ardente e generosa, fin dalla sua giovinezza impegnata nell’Azione Cattolica, nella Federazione Universitaria Cattolica, nel movimento Liturgico, ha accolto con entusiasmo la chiamata del Signore ad una donazione totale nella vita monastica, entrando nell’Abbazia S. Maria di Rosano (Firenze) il 27 ottobre 1962 e facendovi la Professione il 3 maggio 1964.
Ricca di doni di natura e di grazia, ha svolto vari incarichi di responsabilità ed è stata un valido aiuto per la Madre. Dopo che all’Abbazia di Rosano fu affidato il Monastero S. Maria sopra Claro, più volte vi fu inviata per brevi periodi, finché nel 2003 fu nominata Priora del Monastero, ufficio in cui ha profuso tutto il suo impegno e che, però, ha dovuto lasciare per motivi di salute nel 2017, quando è iniziato il periodo più luminoso della sua vita, veramente in una tensione sempre più viva e profonda verso il Signore Gesù.
La Madre Priora e la Comunità, serene pur nel dolore, ricordano con commossa gratitudine la sua vita di fedeltà, la sua profonda obbedienza, la sua preziosa dedizione, la sua bontà generosa e forte, il suo mirabile esempio fino negli ultimi istanti della sua vita, affidano la sua anima all’amore di Dio e chiedono per lei preghiera, riconoscenza, benedizione.