«Invito tutte le parrocchie e le comunità cattoliche ad organizzare una colletta sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, durante le celebrazioni delle Sante Messe, per sentirci un cuor solo e un’anima sola con la popolazione dell’Alta Vallemaggia, e in particolare le Valli Lavizzara e Bavona». Inoltre, «I fedeli che lo desiderano avranno la possibilità di fare versamenti diretti. A questo proposito alleghiamo una locandina e una polizza di versamento da esporre agli albi parrocchiali». È questo l’invito di mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, in queste ore in visita ai luoghi colpiti dalla tragedia in Vallemaggia.
Infine, il Vescovo comunica che «la Commissione finanziaria diocesana ha stanziato come offerta iniziale fr. 20’000.– a tale scopo, certi che le parrocchie collaboreranno a far sì che la cifra diventi ancor più importante. Chiedo ai Parroci e ai Consigli parrocchiali di adoperarsi affinché questa proposta di fraternità cristiana venga comunicata alle parrocchie».
E conclude: «Le nostre terre si dimostrano sempre sensibili in questi momenti. Ringrazio dunque tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa».