Papa Francesco consacrerà il prossimo 25 marzo la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco, così decide di rinnovare l’atto di consacrazione della Russia, già chiesto secondo la veggente suor Lucia dalla Madonna apparsa a Fatima e reso concreto da San Giovanni Paolo II nel 1984.
«Venerdì 25 marzo – si legge in un comunicato della Sala Stampa – durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle ore 17 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre».
Una chiave di lettura
Risulta importante in questo drammatico momento storico seminare segni, parole e gesti di pace. Il fatto di affidare a Dio, insieme, due nazioni in guerra, è un gesto che vuole significare il superamento di qualsiasi contrapposizione ideologica per riaffermare la fondamentale e storica fratellanza di questi due paesi e popoli cristiani. Maria, regina della pace, può essere ispiratrice di questa rinnovata volontà di fratellanza che il gesto di Bergoglio mette a tema, attingendo alla fede di questi due popoli cristiani.
Fonte: catt.ch