Il 2021 non sarà solo l’anno dedicato a san Giuseppe nel 150esimo della proclamazione del santo a patrono della Chiesa. Oggi, infatti, il Papa ha annunciato un anno speciale di riflessione dedicato all’Amoris Laetitia, promulgata 5 anni fa. Questo anno speciale inizierà il 19 marzo 2021 e terminerà il 22 giugno 2022, in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie.
La prima domenica dopo il Natale è dedicata alla festa della Sacra Famiglia. L’Angelus, per le conosciute restrizioni per la pandemia, non è stato proclamato dalla finestra dello studio del Papa nel Palazzo Apostolico, ma dalla Biblioteca. E la giornata è stata anche l’occasione, per Papa Francesco, per annunciare la sua volontà di indire un anno speciale di riflessione sull’Amoris Laetitia, a cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica postsinodale che ha causato diverse controversie in merito alla pastorale dei divorziati risposati, anche se il testo va ben oltre questa materia.
Parlando della festa, papa Francesco ha detto che «Il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia», e che per questo «la famiglia di Nazareth è la famiglia modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione».