La Curia vescovile – in un comunicato – avvisa che mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, sentito il Collegio dei Consultori e i Delegati episcopali per i vicariati, ha provveduto nelle scorse settimane a contattare i Presbiteri, i Diaconi e alcuni Consigli parrocchiali a motivo di alcuni recenti avvicendamenti presso la Curia vescovile e in vista degli avvicendamenti nelle parrocchie. Questi ultimi decorreranno dal prossimo mese di settembre, con l’inizio del nuovo anno pastorale.
AVVICENDAMENTI PRESSO LA CURIA VESCOVILE
Don Massimo Gaia sarà nominato Delegato vescovile per la pastorale diocesana, con un’occupazione del 30%. Don Gaia si occuperà della pastorale diocesana collaborando con mons. de Raemy negli aspetti di collegamento e coordinamento delle diverse attività. Manterrà il suo attuale incarico come Arciprete della parrocchia di Ascona. La signora Luisa Bucher, Economo diocesano ad interim, è passata al beneficio della pensione. In sua sostituzione sono stati designati: Economo diocesano, a tempo parziale, il signor Marco Vaghi e vice Economo, a tempo pieno, la signora Alessia Caverzasio-Destefani. Potranno contare sulla collaborazione della signora Paola Benzoni, che rimane vice Economo.
AVVICENDAMENTI PRESSO LE COMUNITÀ PARROCCHIALI
Per il Vicariato del Bellinzonese
Don Marco Nichetti, attualmente in servizio nelle parrocchie delle Centovalli e della Valle Onsernone, si trasferirà quale Amministratore parrocchiale nelle parrocchie di Giubiasco, Pianezzo e Sant’Antonio (Val Morobbia) in sostituzione di don Juan Pablo Bravo Venegas.
Per il Vicariato del Locarnese, Gambarogno e Valli
Don Giuseppe Quargnali, attualmente Amministratore parrocchiale in solido nelle parrocchie della Bassa e Media Valle Maggia, sarà il nuovo Amministratore parrocchiale in solido delle parrocchie delle Centovalli e della Valle Onsernone, insieme al moderatore don Davide Matassa, già al servizio di queste comunità.
Padre Jackson James e Padre Siril Malamakkal Thomas si trasferiranno dalle parrocchie di Brissago, Ronco sopra Ascona e Arcegno per servire le parrocchie di Aurigeno, Avegno, Coglio, Giumaglio, Gordevio, Lodano, Maggia, Moghegno e Someo.
Don Marco Castelli, in servizio nelle parrocchie della Valle Verzasca, si ritira in quiescenza. La cura pastorale di dette parrocchie sarà affidata ai Presbiteri di Gordola don Donato Brianza e don Carlo Vassalli.
Don Pascal Burri, attualmente attivo in Malcantone, sarà il nuovo Amministratore parrocchiale di Brissago e Ronco sopra Ascona. La parrocchia di Arcegno, invece, sarà affidata al Prevosto di Losone don Jean-Luc Farine.
Il diacono don Daniele Tornelli, che sarà ordinato presbitero il prossimo 7 settembre, sarà il nuovo Vicario nelle parrocchie dell’Alta Valle Maggia, coadiuvando don Elia Zanolari, già attivo nelle comunità. Don Daniele sostituisce don Maurizio Pensa, che unitamente a don Fabrizio Sgariglia, attualmente Amministratore parrocchiale moderatore nelle parrocchie della Bassa e Media Valle Maggia, sarà a disposizione del Cammino neocatecumenale per il servizio missionario.
Per il Vicariato del Luganese
Don Kamil Cielinski, attualmente Parroco in solido nella quasi-parrocchia del Sacro Cuore a Lugano, assume l’incarico di Amministratore parrocchiale della parrocchia di Massagno. Al momento, non è prevista la sua sostituzione. Il Parroco don Italo Molinaro potrà contare sulla collaborazione di alcuni Sacerdoti per la celebrazione delle Sante Messe e di un Seminarista per la pastorale. La pastorale universitaria sarà ancora seguita, per il momento, da don Kamil Cielinski.
Don Giustino Petre lascia le parrocchie di Vezia e Savosa e assumerà la cura pastorale quale Amministratore parrocchiale delle parrocchie di Comano e Cureglia, in sostituzione di don Janus Bialek che si ritira in quiescenza. Nuovo Amministratore parrocchiale delle parrocchie di Vezia e Savosa sarà don Koffi Franck Essih, che rientra dal periodo sabbatico.
Don Carlo Onofri assume la responsabilità delle parrocchie della Val Colla in qualità di Amministratore parrocchiale.