La Liturgia della Chiesa Cattolica, domenica 12 gennaio 2020 con la Festa del Battesimo del Signore, ha concluso le festività di Natale e da lunedì 13 gennaio, ci ha introdotti nuovamente nel Tempo Ordinario. Le Reverende Monache hanno disfatto i piccoli presepi che avevano allestito all’interno della Casa, ma non quello grande esposto nella Chiesa, che lasceranno intatto fino al 2 febbraio prossimo, per onorare il desiderio di San Giovanni Paolo II, che faceva la sua ultima visita al Presepe in Piazza San Pietro, dopo aver celebrato la Santa Messa serale della Festa della Presentazione del Signore. Ogni giovedì, per tutto il giorno fanno l’Adorazione Eucaristica, per tutte le Vocazioni nella Chiesa. In questo Ottavario pregano in modo speciale per l’unità di tutti i Cristiani e dal 24 gennaio prossimo e ogni mese seguente, fanno parte della preghiera perenne nella Diocesi: per le Vocazioni, la Visita pastorale in tutte le Parrocchie da parte di S.E. il Vescovo Valerio e per la cooperazione tra tutti i Laici, i Presbiteri, i Religiosi nella Pastorale e nella testimonianza della Vita di Fede e di Carità nella Chiesa.
Sempre fedelissime alla Regola del Loro Santo Patrono Benedetto, non trascurano l’accoglienza, prestando la dovuta attenzione ai Sacerdoti, ai Pellegrini e alle Persone che vogliono vivere giornate di preghiera, di ritiro e meditazione. Salire al Monastero di Santa Maria Assunta sopra Claro, può essere una bellissima gita, ma visitare la Chiesa Monastica oppure entrare nella Portineria e chiedere ospitalità, la gita deve assumere un atteggiamento rispettoso, per questo Luogo benedetto dal Signore. Questo significa che, voler trascorrere qualche giorno al Monastero NON va inteso come svago turistico. Soggiornare al Monastero è possibile solo con lo scopo di voler raggiungere il silenzio, soprattutto quello interiore che permette di fermare i pensieri e le tempeste emotive che spesso ci sconvolgono la mente.
Auspichiamo che alla Famiglia Monastica guidata dalla Reverenda Abbadessa Madre Maria Sofia Cichetti, non venga mai a mancare il sostegno per i veri bisogni della Comunità e del vasto Complesso Monastico. Recentemente si è tenuta una riunione in Monastero, finalizzata a trovare e definire gli accordi concernenti i molteplici lavori di risanamento che necessitano un intervento urgente: il Tetto, il Chiostro, la Sagrestia e il Muro di cinta. Erano presenti i Rappresentanti della competente Autorità cantonale, il Presidente dell’Associazione Amici del Monastero e l’Architetto designato dalla Comunità che rimane fiduciosa nell’aiuto di Tutti.
I frutti del silenzio sono molteplici e dal Monastero dedicato a Santa Maria Assunta in cielo, complice un panorama mozzafiato che non ha bisogno di parole, le nostre amate Monache continuano a vivere le Loro giornate come sempre, pregando e lavorando, assicurandoci che non ci faranno mai mancare, la Loro fervida preghiera!.
Lunedì, 20 gennaio 2020